PSICOLOGIA

 

Oggi nel mondo occidentale vediamo che l’uomo è sempre più alienato da se stesso e dalla sua cultura, distaccato dalle sue radici umane. L’uomo oggi ha un profondo bisogno di ristabilire il contatto con l’essenza della tradizione umana e con il centro della sua vita psichica.
Ed è proprio il significato ciò di cui ha bisogno l’uomo; e una comprensione di questo bisogno è necessaria ad ogni psicologia che miri alla salute e all’integrità della persona. Il significato proviene dall’interno e non dall’esterno, perciò l’approccio analitico da solo non potrà mai aiutare l’uomo a soddisfare i suoi bisogni più profondi.

Un mezzo per aiutare concretamente le persone a diventare più consapevoli di sé, del proprio modo di vivere e delle proprie capacità creative potenziali, ci viene offerto dall’astrologia.
Lo psicologo Gustav Jung si dedicò allo studio dell’astrologia scoprendo forti affinità tra psicologia e astrologia. Egli se ne serviva soprattutto per aiutarsi nell’analisi di pazienti che aveva difficoltà a comprendere. In un’intervista Jung sostiene che la predisposizione psichica innata di un individuo “sembra essere espressa in modo riconoscibile nell’oroscopo”.
Anche lo psichiatra junghiano Edward Whitmont (1970) afferma che “le tecniche astrologiche possono informare lo psicologo su dinamiche inconsce a cui una data persona si oppone o contro le quali continua a reagire per tutta la vita in una maniera tutta sua particolare e che rappresentano il modo caratteristico in cui la sua vita è inserita nella totalità cosmica”.

Sebbene l’astrologia sia stata e sia tuttora usata a fini manipolativi, può fornire un mezzo efficace per conoscere più profondamente noi stessi, il nostro universo e gli altri esseri umani. Ci offre un mezzo per raggiungere la consapevolezza della nostra vita, consentendoci di non restare bloccati da un’esperienza, una delusione o un ostacolo. Può aiutare le persone ad aver maggior fiducia in se stesse confermando le indicazioni, le sensazioni e le convinzioni interiori che queste persone forse temevano di esprimere o di credere.
Il tema natale astrologico, che comprende la posizione dei pianeti e delle case nei segni, è tracciato in riferimento al momento del primo respiro, cioè l’istante in cui stabiliamo in modo diretto la sintonia con le sorgenti di energia cosmica che durerà tutta la vita. Rappresenta il grafico attraverso cui il cosmo ci permette di comprendere le sue energie e i suoi ritmi, e soprattutto l’azione di questi in ogni individuo.


Bibliografia
Stephen Arroyo “L’astrologia e i quattro elementi” ediz. Astrolabio